Posted by : Unknown lunedì 17 febbraio 2014








Quando si sta cercando attivamente un impiego l'abitudine che sicuramente porta a dei buoni frutti è quella di consultare quasi quotidianamente le offerte di lavoro pubblicate dai siti di recruiting online.
Si possono attivare newsletter filtrando per città e settori di appartenenza, ma anche scaricare l'app del portale per poterlo consultare tramite mobile devices (tablet, smartphone...).
Basta dedicarci circa mezzoretta al giorno, mica male no?

Anche chi un'occupazione ce l'ha, ma desidererebbe più entrate, potrebbe trovare un incarico temporaneo.
Faccio un esempio direttamente personale: ho provato a svolgere gli inventari tramite agenzie di somministrazione. Ovviamente si tratta di un lavoro occasionale (quindi fa parte del pacchetto "gestione separata". Ho creato un filtro con le keyword "addetto all'inventario", quindi mi vengono mandate mail riguardo ai criteri di ricerca scelti.
Ecco quali sono i miei siti preferiti di Job Recruiting: 

L'informale. Subito.it: è il sito meno di nicchia e più generalista. Questo perchè accoglie annunci riguardanti qualsiasi argomenti (come per esempio gli annunci di compravendita). Ma attenzione: gli annunci provengono da privati, magari di piccole realtà, magari di malintenzionati. Un ottimo indizio di buonafede è il nome dell'inserzionista (ad esempio: non Matteo, ma ristorante Mare Mio).

Il completo. Indeed : ad oggi è sicuramente in più fornito. Reindirizza la pagina al sito da cui proviene l'annuncio o la candidatura può avvenire tramite lo stesso Indeed. Un accorgimento: filtra gli annunci per data, il portale non mette automaticamente gli annunci in ordine dal più recente al meno recente.

Il voyeurista. Infojobs : è quello più professionale. Consente di avere un profilo molto dettagliato, di pubblicare il proprio CV sul sito e di essere consultato dalle agenzie - e avvisa quando viene letto. Al momento della candidatura viene consigliato di allegare una lettera di presentazione, da non sottovalutare! Nel proprio  profilo viene indicato lo stato delle candidature, con dicitura: cv letto, cv ricevuto, cv entrato nel processo di selezione, cv scartato, offerta cancellata. 

Oltre ai siti di rectruiting, queste sono le altre pagine che possono essere ricche di contenuti interessanti:

Concorsipubblici.com., dove vengono indicati i concorsi pubblici (iscrizione alla newsletter consigliata)
Centro per l'impiego, che contiene aste pubbliche e annunci di lavoro gestite direttamente dall'ente. Spesso mi è capitato di riscontrare un'anomalia tra la descrizione del lavoro nell'annuncio e quella effettivamente ricercata.

In conclusione, quando si ricerca un impiego è necessario consultare queste pagine quotidianamente, questo perché le offerte possono avere carattere di urgenza
"Chi va a Roma perde la poltrona". Voi volete farvela soffiare? Meglio di no!

Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

Visualizzazioni totali

About Me

I corsi: adoro programmarli e subirli. Da bambina volevo fare la giornalista. Aiuto chi vuole migliorare la propria situazione formativa e lavorativa. Non che io non ne abbia bisogno, è tutta questione di entusiasmo.
Powered by Blogger.

- Copyright © #Non sono Choosy -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -